Fluffosa al caffè – buon compleanno Ifood!!

fluffosa-caffè-1

Oggi si festeggia un compleanno, il primo compleanno di Ifood.
Potrebbe sembrare un semplice portale che tratta di cibo, in verità è l’unione di più di 200 blogger appassionare di food. Ma non è solo questo, è amicizia, gioia, condivisione, incontro, e sostegno. Dentro Ifood ho trovato tante amiche che mi hanno accolto con tanto affetto, e che sono sempre disponibili ad aiutarmi quando ho qualche problema. Ifood non è affatto solo cibo, è davvero molto di più.

E quale modo migliore per festeggiare se non con una fluffosa? quale torta poteva rappresentare meglio questo gruppo se non la fluffosa? la torta che Monica ha fatto conoscere a tutto il web culinario, e non solo. Oramai questa torta è diventata il nostro simbolo di amicizia e solidarietà. Diciamolo, come Chffon cake non se la filava nessuno, ma come Fluffosa ha davvero spopolato 🙂
Adoro il termine fluffosa, rende veramente l’idea della particolare consistenza di questa torta, soffice e morbida come una piuma.

fluffosa-caffè-2

Questa è la mia prima Floffosa, fatta apposta per festeggiare il compleanno. Era da tantissimo che volevo provarla, ma non avendo lo stampo apposito non mi ero mai decisa. Poi mi è tornato in mente un piccolo stampo in alluminio che risiedeva inutilizzato in un mobile da un bel po’. Era di mia zia, e ci sono particolarmente affezionata, per me significa molto di più del semplice stampo.

Ifood significa tanto per me, proprio come questo stampo. Quindi ho deciso che quello sarebbe stato il mio stampo per la fluffosa. In fondo assomiglia parecchio a quello originale, è bello alto, e ha il foro al centro che permette di tenere lo stampo a testa in giù durante il raffreddamento. E così mi sono decisa.

Ma come farla? sbirciando il blog di Monica non ho avuto dubbi…caffè!! e per non farci mancare nulla ho dato una glassatina con cioccolato fondente, che ci sta sempre bene 😉
Ed ecco quindi la mia Fluffosa al caffè vestita a festa con qualche confettino colorato.

Buon compleanno ad Ifood. Buon compleanno a tutti noi 😀

 

fluffosa-caffè-3

5.0 from 3 reviews
Fluffosa al caffè
 
Prep
Cottura
tempo totale
 
Una torta super soffice con un gusto delizioso di caffè e cioccolato
Autore:
Recipe type: Torte soffici
Ingredienti
  • 85 g di farina 00
  • 15 g di cacao amaro
  • 85 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 uova
  • 45 g di caffè della moka
  • 45 g di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito
  • succo di limone
  • sale un pizzico
Preparazione
  1. Setacciate in una grande ciotola la farina con il lievito, il cacao, lo zucchero a velo e il sale.
  2. In una brocca pesate ed emulsionate insieme con una forchetta l’olio con il miele e il caffè.
  3. Versate al centro della miscela di farina e cacao e mescolate bene con una frusta a mano. Inserite i tuorli d’uovo e mescolate ancora con la frusta.
  4. Aggiungete la buccia di limone grattugiata. Montate a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone e inseriteli nel composto sempre mescolando bene.
  5. Versate nello stampo senza imburrare nè infarinare e infornate a 150° per circa 1h. Capovolgete poi lo stampo e fate freddare a testa in giù. Sformate e spolverizzate con zucchero a velo oppure potete glassare con cioccolato fondente fuso come ho fatto io.
  6. Dura anche ⅚ giorni sotto la campana o avvolta in pellicola.

fluffosa-caffè-4

Comments

  1. says

    Bellissima anche questa! Lo stampo di famiglia poi le dà un qualcosa di personale e affettivo che su questa torta speciale ci sta benissimo.
    Belle le foto, bella la torta, bella tu. Sono felicissima di averti trovata!
    Un bacio

  2. says

    Oggi è tutta un esplosione di fluffose una più golosa dell’altra e la tua è davvero uno spettacolo tesoro!!!Allora auguri ad IFOOD ed a tutte voi e buona Pasqua !!
    Imma

  3. says

    e’ stupenda hai usato i miei ingredienti preferiti, che golosita’ cara e con quella colata al cioccolato con gli ovetti colorati e’ ancora piu’ golosa!!!!!Brava!!!Baci Sabry

    • Elena Gnani says

      Grazie Sabri, era la prima volta che la facevo e devo dire che in effetti merita. Adoro l’abbinata caffè e cioccolato quindi non ho avuto dubbi su qualche scegliere

    • Elena Gnani says

      Grazie Laura, la luce ‘ stata questione di cu* 🙂 la torta invece è proprio buona. Ma questo è merito di Monica

  4. says

    Bellissima anche la tua, poi con questo stampo, che sa di amore e di ricordi, meglio ancora. Dà un senso ancora più gioiosa a questa festa di IFood. Bellissime anche le foto, lo sai?

  5. says

    Anche io l’ho fatta al caffè, ma la prossima volta la glasserò con tanto goloso cioccolato come hai fatto tu! Il fatto di aver usato uno stampo così importante deve aver reso questa torta ancora più speciale! Mi piace molto poi la decorazione con gli ovetti, proprio per veri golosi…un abbraccio!

    • Elena Gnani says

      Vero che è carina in quello stampo. Si questa torta per me è speciale per due ragioni. Mi è proprio entrata nel cuore e la rifarò presto

  6. says

    Grande!! Allora te la copio al volo, ho anche io un vecchio stampo della nonna in alluminio e volevo provare a farla lì, ero titubante ma a te è venuta benissimo, voglio provarci!! Un bacione!!

    • Elena Gnani says

      Io ti consiglio di provare. Anche io ci ho pensato un po’ ma poi mi sono detta che fare una prova non costava niente. Secondo me verrà benissimo anche la tua

  7. says

    Ciao Elena,con queste foto mi prendi davvero per la gola adoro il cioccolato,ci nuoterei nel cioccolato e in queste foto la luce bianca e luminosa mette in risalto il cuore tenero della fluffosa con il suo significato e tutta la parte goduriosa del cioccolato..baci baci Elena ?

  8. says

    Che capolavoro amica mia…questa torta è come un abbraccio morbido e dolce che ci tiene tutte unite!
    Quella colata cioccolato sa, poi….e’ da delirio!!!
    Bacione

  9. says

    Fluffosa mai ancora fatta ormai tra il pdf ed il futuro libro avro l’imbarazzo della scelta ma chissà che non riesco a fare qualcosa di nuovo… 🙁 Buonissima al caffè. Buona giornata cara e Buona Pasqua a te e Famiglia.

  10. says

    la tua fluffosa è un vero spettacolo con quella glassa lucida e gli ovetti colorati! mi ci butterei dentro di testa, proprio in mezzo al buco, e affogherei in quel mare di cioccolato 😉
    complimenti cara e felice Pasqua!

  11. says

    Io direi che come prima fluffosa non è per niente male, anzi! Bello anche il fatto di averla fatta in uno stampo ritrovato che apparteneva a tua zia. Ha un valore in più! È una delizia solo a vederla Elena. Complimenti e augurissimi di una Pasqua serena.

  12. says

    Elena è meravigliosa!Festeggio con voi in questo giorno e mi sembra un sogno realizzarsi!
    Fluffare tutte insieme per un traguardo importante è stato bellissimo!
    un abbraccio
    Lucia

  13. says

    bellissima questa tua versione cioccolatosa! Tanti cari auguri di buona Pasqua!! Che siano giorni colmi di serenità ed allegria, un abbraccio

  14. says

    Io che amo scoprire il retro delle cose, mi emoziono sempre a sapere che esistono gruppi di persone capaci di andare anche oltre il web, tendendosi la mano e aiutandosi l’un l’altro. Ed è bello avere una torta-simbolo con cui festeggiare, come se si fosse tutte insieme in unica casa 🙂 Caffè e cioccolato, abbinamento da gran golosona: mi piace! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: