Camy cream – bicchierini golosi alla nocciola

IMG_003-2

Buon giorno a tutti. Visto che molti di voi me lo hanno chiesto, oggi vi faccio vedere uno dei due bicchierini che ho preparato per lo show cooking al Mondo Creativo. venerdì scorso.
Questo bicchierino ha come base la famosa Camy Cream, una delle creme più famose del web perfetta per farcire torte, crostate, cupcakes ma anche per realizzare finti tiramisù senza uova o semplici bicchierini golosi. L’inventrice di questa delizia è Cameron che trovate su Sarda in Saòr.

Questa crema è fatta con solo 3 ingredienti, mascarpone, latte condensato e panna, e non necessita di alcuna cottura. Questa versione “bianca” si può poi aromatizzare come si vuole, io in questo caso ho usato crema di nocciole, ma è davvero molto versatile e potete sbizzarrirvi come vi pare. Con la stessa base ci potete fare decine di bicchierini diversi oppure farcire una torta, farci un tiramisù alternativo.

Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana. Che ne dite, vi piace la mia gallinella di pannolenci? 🙂

5.0 from 3 reviews
Camy cream - bicchierini golosi alla nocciola
 
Prep
Cottura
tempo totale
 
Perfetta per farcire torte o preparare dolci al cucchiaio
Autore:
Recipe type: Crema senza cottura
Ingredienti
  • Per la crema
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca
  • 1 tubetto da 170 g di latte condensato (ma anche un po' meno)
  • per i bicchierini
  • pan di spagna bianco e nero (o biscotti sbriciolato)
  • crema alla nocciola
  • granella di nocciole
Preparazione
  1. Montate la panna fredda di frigo e tenetela da parte.
  2. Con le fruste elettriche, montate il mascarpone, aggiungendo a filo il latte condensato. Non vi preoccupate se vedete che il composto diventa liquido basta continuare a montare e sarà sodo.
  3. Con una spatola aggiungete al composto di mascarpone la panna unendo la panna un po' per volta e facendo movimenti dal basso verso l'alto.
  4. La crema potete usarla subito o conservarla in frigo fino all'utilizzo. Aromatizzatene una parte con crema alla nocciola.
  5. Ponete alla base del bicchierino un po' di pds bianco sbriciolato, poi uno strato di crema al naturale.
  6. Quindi aggiungete le briciole di pds al cacao e poi la crema alla nocciola.
Note
Per fare i bicchierini aiutatevi con una sac a poche.
Tenete tutti gli ingredienti in frigo prima di usarli in questo modo la crema si realizza più velocemente e potete usarla subito.
Con questa crema potete fare un finto tiramisù, farcire una torta tipo pan di spagna o una semplice crostata di frutta.

IMG_005-4

Comments

  1. Helga says

    visto le tue foto all’opera: molto professionale. Questa ricetta golosa, veloce, bella e che cosa si può desiderare di più? Un bacione Helga

  2. says

    che cosa buona,questo bicchierino va fatto,ma io qui ingrasso tante di voi oggi hanno preprato golose pietanze ed io le avrei prese tutte,ahi,ahi,qui non va bene siete irresistibili,grazie cara,un abbraccio

  3. says

    sempre sentita questa crema ma mai letto bene la ricetta, è una bomba, veloce e buonissima, con la crema di nocciole è da provare 😛 e complimenti a te per l’evento!

    • Elena Gnani says

      Ti assicuro che non ho mai trovato nessuno a cui non piacesse. E poi è talmente veloce da fare e così versatile

  4. says

    dei bicchierini stragolosi!!! E si presentano molto bene! Sarò fuori nel WE altrimenti li avrei subito proposti! Immagino i miei ragazzi golosi avrebbero apprezzato! :-*

  5. says

    Ehhh la camy cream, una certezza! ?Che bicchierini golosi tesoro, sai che ce ne vorrebbe uno, ora e subito? In fin dei conti ho mangiato solo un panino, quindi il dessert ci sta tutto.
    La gallinella e’troppo bellella

  6. says

    Mi piacciono questi bicchierini hanno poco zucchero anche se un pò grassetti ma questo lo gestisco bene e lo zucchero che non va. Preno nota grazie buona fine settimana.

  7. says

    avevo visto di sfuggita questi bicchierini deliziosi, ora che leggo meglio la ricetta capisco che deve trattarsi di pura golosità! e sono anche tanto belli ed eleganti da vedere… complimenti cara!
    buon fine settimana, a presto 🙂

    • Elena Gnani says

      Grazie Tizi, in fatto di eleganza si poteva fare di meglio, ma non avevo tanto tempo per fare una bella decorazione come si deve

    • Elena Gnani says

      E’ facilissima da fare, perfetta per una neo mamma che ha i minuti contati ma che ogni tanto avrà anche bisogno di qualcosa per darsi la carica 😉

  8. says

    Ma che golosi! Allungherei volentieri la mano per prenderne uno e affondarei il cucchiai fino alla base del dolce per poter assaporare tutto insieme…ne percepisco già la bontà! Meravigliosi, what else!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: